Teggiano Città Museo

“ La città medioevale delle 13 chiese, patrimonio UNESCO ”

  • Home
  • Teggiano Città Museo
Teggiano piazza portello con veduta sul Castello Macchiaroli

Teggiano: antica roccaforte, oggi borgo suggestivo

La città museo di Teggiano, ricca di ineguagliabile fascino e di tesori d’arte, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un gioiello medioevale che si racconta ai visitatori in tutto il suo splendore di storia, cultura e natura. Il paese, adagiato su un colle, mostra con orgoglio le sue antiche origini, databili alla fine del VI secolo a.C. Dell’epoca romana rimangono numerosi frammenti classici e la stessa pianta cittadina, costruita sul cardo e sul decumano: camminando tra le vie del paese si possono scorgere reperti dell’età romana murati sulle facciate delle case, portali in pietra che recano scolpiti stemmi gentilizi e chiostri impreziositi da bellissimi affreschi.
Ma è sicuramente l’epoca medioevale a rendere Teggiano uno scrigno d’arte e d’architettura, di notevole interesse storico e urbanistico: nel corso dei secoli il centro storico ha infatti conservato inalterate le tracce dell’epoca normanna, ad iniziare dall’originaria struttura del Castello, che padroneggia la città, oggetto poi di importanti interventi di restauro voluti dai principi Sanseverino. Immancabile è una visita tra i monumenti storici e le 13 chiese, delle quali Teggiano si compone essendo anche sede storica della Diocesi di Teggiano-Policastro.

La città delle 13 chiese

Guarda il video

Alla Tavola della Principessa Costanza

Nel 1480 Antonello Sanseverino, principe di Salerno e Signore di Diano sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino, e insieme si recano in visita a Diano (odierna Teggiano) dove per l’occasione l’intero feudo contribuisce ad organizzare grandiosi festeggiamenti in loro onore.
Durante i tre giorni dell’evento, percorrendo le antiche stradine ci si imbatte in fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri come il fabbro, il vasaio, lo scalpellino, il vetraio, il cuoiaio, le ricamatrici e tessitrici, lo scrivano e lo speziale.
E poi ancora il corteo nuziale, gli sbandieratori, gli armigeri, i trombonieri, saltimbanchi e giocolieri e le melodie antiche allietano i presenti durante le serate.
Le antiche taverne accolgono tutti con le loro pietanze medievali e piatti tipici rigorosamente preparate con prodotti locali.
La rievocazione storica, sorta nel 1994 ad opera della Pro Loco di Teggiano, da quasi trent'anni anni si svolge sempre a metà agosto nella cornice del centro storico di Teggiano, patrimonio UNESCO. E' fra le più belle e storicamente curate d’Italia.
Ogni anno prendono parte alla manifestazione circa quarantamila persone, che da ogni angolo della Campania e non solo vengono a rivivere i fasti medievali.

Registration

Forgotten Password?